DALL’ OSCURITA’ ALLA LUCE: FAVOLA YOGA

DALL’ OSCURITA’ ALLA LUCE: FAVOLA YOGA

Scuola Infanzia Torre Piloti Molo Giano di Genova

In un paese lontano vive una strega cattivissima. E’ tanto cattiva che ha fatto un sortilegio: tutto è diventato buio, il sole è diventato nero,e tutti i bambini hanno tanto paura.Non ci sono più i giochi…non si ride più…tutto è pauroso.
I bambini si sono nascosti, ma sentono un richiamo e decidono di seguirlo. E’ una fata che promette di donargli coraggio a patto di seguire le sue indicazioni in un viaggio magico dentro a un racconto yoga.I bambini accettano e iniziano il viaggio, la fata inizia a raccontare:
“Tanto tempo fa davanti ad una grotta ai piedi, di una montagna, c’erano alberi alti e sottili.Ai piedi di questi alberi si sedevano in cerchio gli indiani che parlavano intorno al fuoco, immobili come statue. Il vecchio capo Grande Aquila raccontava di quando i semi , bagnati dalle piogge, crescevano sino a diventare tulipani, margherite e alberi con profonde radici e rami come braccia verso il cielo. Nel silenzio si sentiva quasi il respiro leggero delle foglie e dei fiori che sbocciavano lentamente. La montagna era sempre più colorata.Il vecchio capo Grande Aquila raccontava che in questo mondo fantastico, passando sul ponte del fiume giallo, si potevano vedere i pesci che giocavano felici e altalene di fiori fatte per collegare tutto il bosco. Un mondo magico senza orologi, dove l’unico , leggero rumore della lenta crescita dei semi scandiva lo scorrere delle stagioni.”
La fata, finito il racconto animato con i movimenti del corpo si rivolge ai bimbi:
ora chiudiamo gli occhi e immaginiamo d’essere in questo mondo fantastico che invita alla contemplazione e al rilassamento. Piano piano la paura lascia il posto allo stare bene, all’essere felici. Ricordatevi: anche i bambini sono piccoli semi che nascono, germogliano e crescono ognuno con le proprie caratteristiche seguendo il ritmo delle stagioni e del tempo, pur essendo ognuno unico, prezioso ed irripetibile. Che la paura si dissolvi….ecco siete premiati con il coraggio “. I bambini si sentono forti , si sono rilassati, hanno scacciato la paura, hanno trovato il coraggio!!!
Esplode una luce fortissima e tutto il maleficio pauroso scompare.
E la strega? Noi non l’abbiamo più vista e voi?

Edinet - Realizzazione Siti Internet