Pietra Ligure

La “pietra”, a “pria”, che da il nome alla graziosa cittadina è un roccione maestoso che si innalza a pochi passi dal mare, su cui svetta fiero l’antico castello, costruito quando le onde del mare ancora si infrangevano ai suoi piedi.

Il borgo antico si è sviluppato lì accanto. Cinque caruggi paralleli tagliati a metà dalla “piazza Vecchia” dove si affaccia l’antica parrocchiale, sul cui campanile si trova ancora la campana che nel 1525 suonò miracolosamente per mano di San Nicolò per annunciare la fine di una terribile epidemia di peste. Targhe toponomastiche in pietra rosa riportano i nomi dialettali delle vie. Sembra che il tempo si sia fermato, percorrendo queste viuzze tra le facciate colorate delle case, gli archivolti e i piccoli portici, lasciandosi avvolgere dal profumo della focaccia appena sfornata. Viene voglia di fermarsi a sbirciare nei ristorantini tipici, nelle botteghe e nei negozietti di artigianato, e di immortalare con uno scatto gli scorci caratteristici.

Oltre i caruggi si apre la grandiosa piazza di San Nicolò, splendida location per spettacoli ed eventi, dove si erge l’omonima parrocchiale settecentesca, dalla monumentale facciata barocca compresa tra due campanili gemelli. La basilica, costituita da una sola grande navata, è una delle più ampie della Riviera di Ponente.

Il centro storico di Pietra è un’isola pedonale a misura d’uomo, dove rilassarsi e divertirsi tra lo shopping e i numerosi locali dai dehor colorati. Il lungomare alberato a palme, su cui si affacciano palazzine ottocentesche, si prolunga verso levante e consente lunghe ininterrotte passeggiate in ogni stagione. Oltre due chilometri di costa bassa e sabbiosa ospitano stabilimenti balneari e spiagge libere attrezzate, dove anche gli amici a quattro zampe sono i benvenuti.

I parchi pubblici, attrezzati con giochi per bambini, sono l’ideale per i momenti di relax; parco naturale è la pittoresca frazione di Ranzi, una balconata sul mare circondata da ulivi e vigneti. Nel verde delle colline si spazia dalle rilassanti passeggiate, alle escursioni più ardite verso la vetta del Monte Carmo, ad attività outdoor per gli sportivi più esigenti.

Pietra Ligure regala tranquillità ed emozioni, svago e vacanza attiva, con il suo mare e le sue colline da vivere in ogni periodo dell’anno ed in ogni momento della giornata.

Pagina Ufficiale degli eventi di Pietra Ligure

pietra-forever

Edinet - Realizzazione Siti Internet